giovedì 13 maggio 2010

TORTA DI ROSE


Tutti hanno una propria ricetta per fare la torta di rose, io dopo varie prove ho trovato la versione che più mi aggrada. Quella che vedete nella foto (ne approfitto per chiedere scusa per la bassa qualità della stessa, cercherò di migliorare)è un esperimento a doppio gusto, classica e al cioccolato, continuo comunque a preferire la versione classica.







INGREDIENTI

  • 170 g di farina '00'
  • 180 g di farina '0'
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 200 ml di latte tiepido
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 3 tuorli
  • 1 pizzico di sale

FARCIA

  • 120 g di burro morbido
  • 90 g di zucchero semolato

In una ciotola sciogliere nel latte tiepido il lievito e il cucchiaio di zucchero. Lasciar riposare per almeno 15 minuti. In una ciotola porre le farine setacciate, i tuorli, l'olio, il pizzico di sale e infine il latte con il lievito. Impastare energicamente. Dovrete ottenere un composto sodo da poter essere steso come fosse una sfoglia, quindi se risultasse troppo morbido aggiungere la farina, se invece fosse troppo duro unire del latte. Intanto mescolare il burro morbido con lo zucchero. Stendere l'impasto in un rettangolo sottile di circa 3/4 mm, cospargere con il composto di burro e zucchero, arrotolare dal lato più lungo del rettangolo. Tagliare il rotolo, con un coltello affilato, in tocchi da circa 4 cm e posizionarli distanziati (cresceranno con la lievitazione) in una teglia foderata di carta forno.

Lasciare lievitare per 1 ora e mezza/ 2 ore.

Cuocere a 180° per 40 minuti.

6 commenti:

  1. Ciao Franci!
    Ti do il benvenuto nel Blogger!
    In genere porto fortuna...ma mi raccomando, sii te stessa, lavora per tuo conto, e vedrai che il tempo sarà generoso...i visitatori capiscono quando si è genuini, non dei copioni, ma semplici e modesti!
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ivana,
    seguirò i tuoi preziosi consigli.
    Grazie di essere passata.

    RispondiElimina
  3. Carissima....sono contentissima che tu abbia aperto un blog....quindi....benvenuta tra noi.....:-) la tua versione al cioccolato della torta di rosa mi stuzzica parecchio....decisamente da provare....e per quanto riguarda la foto....è perfetta....questo deve o almeno per me dovrebbe essere un blog genuino di cucina e di noi stesse non una gara a chi fa le foto più belle....sembra così tutto falsato poi che nemmeno ti viene la voglia di entrarci in quei blog tutti precisini:-) un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Grazie di essere passata Annamaria.
    Io la penso esattamente come te, per questo adoro il tuo blog.
    Grazie ancora.

    RispondiElimina
  5. Ciao francy, in bocca al lupo per questa nuova avventura. ;)

    RispondiElimina
  6. Crepi il lupo banShee!
    Grazie per esser passata.

    RispondiElimina