giovedì 20 gennaio 2011

POLPETTE DI PANE E FORMAGGIO

Queste polpette sono una ricetta della tradizione contadina molisana e della parte meridionale dell'Abruzzo. Nascono come polpette di recupero per il pane vecchio e il formaggio avanzato. Il nome dialettale è polpette cacio e ovo, letteralmente formaggio e uova. Nell'ultimo periodo sono tornate molto di moda, non c'è ristorante che non le serva tra gli antipasti. In casa della mia mamma le abbiamo sempre mangiate. Possono essere mangiate sia semplicemente fritte, oppure come nella versione della foto con un sugo ristretto di passata di pomodoro, oppure con un sughetto leggero fatto con pomodorini pachino, olio EVO, aglio, sale e delle ottime olive nere. L'ultima versione è la mia preferita!





Gli ingredienti non li ho mai pesati, tenete presente che dovrete ottenere un impasto morbido ma malleabile, anche aiutandovi bagnando le mani, o se siete più esperte formando delle quenelles con due cucchiai.

GLI INGREDIENTI NECESSARI SONO;

- mollica di pane secco
- parmigiano o grana grattugiato
- uova
- sale e pepe
- olio per friggere

Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenee un composto omogeneo. Formare delle polpette o delle quenelles e friggere il olio profondo e bollente. Scolare.
A questo punto potete già mangiarle o come detto prima immergerle in qualche sughetto e farle cuocere ancora per pochi minuti.

Provate, sono gustosissime.

Nessun commento:

Posta un commento