giovedì 27 gennaio 2011

BIGNE' CON LA PANNA

Ancora dolci??? E si, continua il mio periodo dolce.

I miei primi bignè!


INGREDIENTI:

  • 90 g di burro
  • 250 ml di acqua
  • 150 g di farina 00
  • un pizzico di sale
  • 4 uova
  • panna da montare
  • granella di zucchero

Far bollire l'acqua con il burro e il pizzico di sale. Appena raggiunge il bollore togliere dal fuoco e versare tutta in un colpo la farina, mescolare energicamente fino a formare una palla senza grumi. Rimettere sul fuoco e cuocere per qualche minuto fino a quando l'impasto non si stacca dalle pareti della pentola. Far raffreddare e aggiungere le uova una alla volta. Non aggiungere mai l'altro uovo fino a quando il precedente non sarà amalgamato. Mettere l'impasto in una sacca da pasticceria e formare i bignè su una placca da forno rivestita con carta forno. Cospargere con granella di zucchero e cuocere a 180° per 25 minuti circa.

Montare la panna (io ho utilizzato la panna fresca, quella nel banco frigo, e dato che non è zuccherata ho aggiunto 2 cucchiaini di zucchero), tagliare i bignè a metà e farcire.

Nessun commento:

Posta un commento