martedì 16 ottobre 2012

CUORI DI FROLLA



Dopo mesi di assenza torno a scrivere sul mio blogghetto!
Quelli passati sono stati mesi intensi e con poca voglia di pasticciare, un po' per il caldo e un po' per la pigrizia che mi ha attanagliata. Ora però eccomi qui pronta a ripartire più carica che mai!
 
Con l'abbassarsi delle temperature mi è venuta subito voglia di un bel thé caldo e cosa c'è di meglio se non accompagnarlo con dei fantastici biscottini burrosi con un cuore di marmellata di fragole fatta in casa da mia zia? Io direi niente!
 
E allora ecco la ricetta.
 
INGREDIENTI:
 
- 240 g di farina '00'
- 160 g di burro freddo
- 80 g di zucchero a velo
- 2 tuorli
- qualche goccia di aroma di vaniglia
- un pizzico di sale
 
- marmellata di fragole (grazie zia R.)
 
Tagliare il burro in piccoli cubetti, impastare con la farina lavorando con la punta delle dita fino ad ottenere un composto bricioloso. Disporre a fontana e inserire al centro lo zucchero, i tuorli, il sale e l'aroma. Impastare velocemente, formare una palla, avvolgerla in pellicola per alimenti e riporre in frigo per un'ora circa.
Stendere la frolla con il matterello ad uno spessore di mezzo centimetro circa, ritagliare i biscotti con delle formine, praticare un buco al centro alla metà di essi. Disporli su una teglia e cuocerli in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti circa o fino a quando la base sarà dorata.
Sfornali e lasciarli raffreddare in teglia, solo una volta freddi rimuoverli dalla placca da forno, stendere un velo di marmellata sui biscottini interi e accoppiarli con quelli bucati.
 
Ora preparate un thé, un caffè o se proprio fa freddo e volete coccolarvi tantissimo una cioccolata calda e via con questi biscottini super golosi.
 
Ovviamente potete farcirli anche con la nutella o con altre marmellate.
 
Volevo ringraziare tutti coloro che sono diventati miei sostenitori e coloro che sono passati a farmi visita in questo periodo di assenza. Grazie grazie grazie!
 
A presto...promesso!

3 commenti:

  1. originali e golosi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ma che carini, mi ricordano gli occhi di bue che mangiavo quando ero piccola!!
    Ti seguo ;-)!
    A presto, Elisa

    RispondiElimina
  3. ciao, ma che bontà! mi sono unita ai tuoi lettori...passa trovarmi se vuoi e se hai piacere, partecipa al mio contest: www.dolcementeinventando.com

    RispondiElimina