mercoledì 14 dicembre 2011

TRIS DI ANTIPASTI...IDEE PER LA VIGILIA





Di un pranzo la parte che mi piace maggiormente preparare sono gli antipasti. Io vivrei solo di quelli. Quelli che vi presento oggi li ho realizzati, insieme ad altri che posterò nei prossimi giorni, in occasione di una cena per amici. Sono semplici e sfiziosi e dato che sono di pesce vanno benissimo per il pranzo della vigilia.


INGREDIENTI:

Per i quadratini al salmone:

- panna acida

- aneto anche secco

- salmone affumicato

- pane di segale


Semplicissimi. tagliare a quadratini il pane di segale. Mescolare alla panna acida l'aneto. Spalmare il pane con la panna acida e finire con un po' di salmone affumicato. Fatto!



Per i panini di sfoglia:

- un rotolo di pasta sfoglia

- semi di papavero Melandri Gaudenzio

- sgombro sott'olio in scatola

- patè di pomodori secchi


Ricavare con un coppapasta o con un bicchierino dei dischi dalla pasta sfoglia, spennellare con dell'acqua e cospargere con i semi di papavero. Infornare a 180° fino a quando saranno dorati.

Una volta cotti e intiepiditi dividerli a metà, spalmarli con il patè di pomodori secchi e finire con pezzettini di sgombro sgocciolato.




Per gli stuzzichini con le alici

- farina '0'

- lievito di birra

- sale

- acqua tiepida

- olio per friggere

- alici marinate

- riduzione o crema di aceto balsamico


Impastare la farina con il lievito sciolto nell'acqua tiepida e per ultimo il sale. Impastare energicamente (deve risultare un impasto molto morbido) e lasciare lievitare per almeno 2 ore.

Quando sarà lievitata prendere piccole porzioni e friggerle. Scolarle molto bene e su ogni pallina di pasta adagiarci un filetto di alice marinata. Finire con una goccia di riduzione o crema di aceto balsamico. Ci sta benissimo anche una dadolata di melone invernale o quando è stagione anche di quello retato(io non avevo ne uno ne l'altro e quindi ho fatto senza). Sembra strano ma l'accoppiamento è spettacolare.


Ci tenevo a dirvi che tutti questi post, fino a dopo l'epifania, sono programmati perchè starò lontano da internet per mancanza di tempo e a volte anche di connessione. Quindi scusatemi se non rispondo ai commenti, lo farò appena torno. Promesso!!!

Grazie a tutti quelli che mi seguono e che lasciano un segno del loro passaggio.

4 commenti:

  1. Anche a casa mia piacciono tantissimo tutti questi stuzzichini quindi prendo nota piu' ne faccio e meglio e'!!!grazie un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. ottimi, nei crostini al salmone non ho mai messo panna acida,s eguirò la tua proprosta. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. @ ROSSELLA, HOUSEWIVES E STEFANIA: grazie ragazze, sto programmando altri post dato che oggi parto, e ci saranno altre idee carine per gli antipasti delle feste. Grazie per le visite!

    RispondiElimina