lunedì 12 dicembre 2011

TIRAMISU'

Forse sono una delle poche persone che non amano alla follia il tiramisù...si mi piace ma se penso ad un dolce questo proprio non mi viene in mente. Essendo però uno dei dolci preferiti dalla mia famiglia e facendo parte delle ricette storiche di mia madre ogni tanto lo preparo...e lo mangio pure!


INGREDIENTI:

- pavesini o savoiardi (io pavesini)

- caffè (una caffettiera da 9 tazze)

- 200 g di panna da montare

- 500 g di mascarpone

- 4 tuorli

- 4 cucchiai di zucchero

- cacao amaro

- cioccolato fondente a scaglie (facoltativo...io no)


Preparare il caffè e farlo raffreddare.

Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il mascarpone e incorporare. A parte montare la panna e unirla al composto di uova e mascarpone facendo attenzione a non smontarla.

Inzuppare velocemente i biscotti nel caffè e posizionarli nella teglia, fare uno strato e ricoprirli con la crema, continuare a strati finendo con la crema. Cospargere con cacao amaro. Far riposare in frigo per almeno un paio di ore.

Se volete potete aggiungere il cioccolato fondente a scaglie su ogni strato di crema.

5 commenti:

  1. Sempre buono il tiramisù... un classico intramontabile!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. io lo mangio volentieri ma spesso amo provare altri dolci piuttosto che ripetermi , lo faccio raramente ma la crema al mascarpone mi piace parecchio per cui la utilizzo in altri dolci che non oso chiamare tiramisù ...

    RispondiElimina
  3. Adoro il tiramisù1 Ora ce ne vorrebbe davvero una bella fetta!

    RispondiElimina
  4. @ RENZA, MEMOLE, HOUSEWIVES E RUMI: grazie grazie!

    RispondiElimina