- 300 g di farina 00
- 250-300 g di zucchero (io 170 g)
- 300 g di panna fresca
- 3 uova
- scorza di un limone (io aroma di vaniglia)
- una bustina di lievito
- un pizzico di sale
- (3 mele)
- (un cucchiaio di zucchero)
- (una noce di burro)
- (poco zucchero di canna per spolverare)
Sbucciare le mele e tagliarle a dadini o a piccoli spicchi. Cuocerle in padella per 5 minuti con il cucchiaio di zucchero e la noce di burro.
Montare a neve gli albumi con 3 cucchiai di zucchero presi dal totale e il pizzico di sale.
Montare leggermente i tuorli con lo zucchero, unire la panna e la scorza di limone o la vaniglia, mescolare ancora per poco con il frullino elettrico. Mescolando con un cucchiaio di legno unire la farina con il lievito alternandola con gli albumi montati.
Sistemare metà del composto in una teglia da 26-28 cm imburrata e infarinata, disporre metà delle mele, versare l'impasto rimanente e decorare con le restanti mele. Spolverare con zucchero di canna...ovviamente è facoltativo. Cuocere a 170° per 40-50 minuti, naturalmente fate la prova stecchino.
C'è sempre spazio per una buona fetta di torta di mele ^_^ Ciao lieta di fare la tua conoscenza, sono Sonia del blog Oggi pane e salame, domani... se hai voglia e tempo mi farebbe piacere se partecipassi al mio Contest, il Contest perBene, ti aspetto ^_^ a presto
RispondiEliminaSonia
Ciao Sonia, il piacere è tutto mio. Ho conosciuto il tuo blog qualche tempo fa, e la partecipazione al contest era già in programma salvato tra i 'preferiti'...quindi a prestissimo!
RispondiEliminaGrazie di essere passata.