INGREDIENTI per 4 cocottine;
Per le lasagne
- 250 g di macinato di vitello
- 1/2 peperone rosso
- misto per soffritto (sedano, carota e cipolla)
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di parmigiano
- sfoglie di pasta fresca molto sottile
Per il soufflè
- 15 g di burro
- 15 g di farina
- 100 ml di latte
- 50 g di formaggio tipo fontina grattugiato
- un cucchiaio di parmigiano
- un uovo
- sale
- noce moscata
Per le lasagne soffriggere la carne con il trito e il peperone tagliato a cubetti. Quando la carne sarà soffritta aggingere il sale e sfumare con il vino, lasciar evaporare e cuocere a fuoco basso per almeno 30 minuti aggiungendo mezzo bicchiere di acqua calda. Sarà pronto quando il sugo si sarà ristretto.
Preparare il soufflè iniziando a fare la besciamella. Riscaldare il latte, in un altro pentolino far sciogliere il burro, unire la farina e cuocere per un minuto, versare il latte e mescolare energicamente per non far formare grumi, cuocere ancora per un minuti, spegnere il fuoco e aggiungere il sale, la noce moscata, il tuorlo dell'uovo e i formaggi. Mescolare con cura e far raffreddare. Quando questo composto sarà freddo, montare a neve l'albume e mescolarlo delicatamente alla besciamella arricchita.
Nelle cocotte comporre le lasagne mettendo prima uno strato di sughetto, poi la sfoglia, ancora sugo, parmigiano e ancora sfoglia di pasta all'uovo, fare ancora pochi strati (al massimo tre in totale), finire con il sugo e il parmigiano e sopra adagiarci due cucchiai di soufflè.
Cuocere a 170° per 30 minuti.
Come dicevo con questa ricetta partecipo al contest TUTTO IN COCOTTE di Dolci a go go in collaborazione con Le Creuset.
ma sono bellissime!!!
RispondiEliminaascolta, per non cuocerle sopra troppo le hai coperte a metà cottura o non c'è problema?
complimenti per il blog e se hai voglia vieni a trovarmi
Ciao Sweet,
RispondiEliminasono appena stata nel tuo blog, ho trovato ricette molto molto interessanti ed è già finito nella lista dei miei preferiti!
Complimenti per le tue bellissime piccole.
Tornando alla ricetta no, non le ho coperte, anzi ti diro dippiù il termostato del forno è rotto ed è pure un forno a gas, ho imparato a conoscerlo ed ora regolo la temperatura alla perfezione! All'inizio però facevo certi pasticci!!!
Grazie di essere passata. A presto
ecco perchè io invece sono proprio pasticciona con il forno :) devo imparare a gestire meglio le cotture
RispondiEliminacomunque sappi che la provo subito questa ricetta, domani spesuccia per gli ingredienti e poi ti faccio sapere!!! grazie per i complimenti, le mie piccole sono i miei capolavori !
Sweet aspetto un tuo giudizio allora!
RispondiEliminaBuona serata.
Fatteee!
RispondiEliminaprima di tutto sono molto morbide e gustose all'interno, e poi.... che effettone! le ho portate come "dono" ad una cena.... adorate!
grazie ancora
SWEET sono contenta che ti siano piaciute! Ora inizierò a postare una serie di ricette fatte della mia mamma, non perdertele! Sono stata in vacanza da lei, ho mangiato a non finire!!!
RispondiElimina