mercoledì 23 febbraio 2011

SOUFFLE'? NOOO, LASAGNE SOUFFLE'!

Ci ho pensato per vari giorni, volevo fare qualcosa di originale per il contest di Dolci a go go, ma come pensavo alle cocotte che volevo utilizzare mi veniva in mente il soufflè ma era troppo banale da realizzare, e allora pensa che ti ripensa ho partorito l'idea delle lasagne ricoperte di soufflè, così è nata questa ricetta.

SOUFFLE' LASAGNATE O LASAGNE SOUFFLEATE!




INGREDIENTI per 4 cocottine;

Per le lasagne

  • 250 g di macinato di vitello
  • 1/2 peperone rosso
  • misto per soffritto (sedano, carota e cipolla)
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • sfoglie di pasta fresca molto sottile

Per il soufflè

  • 15 g di burro
  • 15 g di farina
  • 100 ml di latte
  • 50 g di formaggio tipo fontina grattugiato
  • un cucchiaio di parmigiano
  • un uovo
  • sale
  • noce moscata

Per le lasagne soffriggere la carne con il trito e il peperone tagliato a cubetti. Quando la carne sarà soffritta aggingere il sale e sfumare con il vino, lasciar evaporare e cuocere a fuoco basso per almeno 30 minuti aggiungendo mezzo bicchiere di acqua calda. Sarà pronto quando il sugo si sarà ristretto.

Preparare il soufflè iniziando a fare la besciamella. Riscaldare il latte, in un altro pentolino far sciogliere il burro, unire la farina e cuocere per un minuto, versare il latte e mescolare energicamente per non far formare grumi, cuocere ancora per un minuti, spegnere il fuoco e aggiungere il sale, la noce moscata, il tuorlo dell'uovo e i formaggi. Mescolare con cura e far raffreddare. Quando questo composto sarà freddo, montare a neve l'albume e mescolarlo delicatamente alla besciamella arricchita.

Nelle cocotte comporre le lasagne mettendo prima uno strato di sughetto, poi la sfoglia, ancora sugo, parmigiano e ancora sfoglia di pasta all'uovo, fare ancora pochi strati (al massimo tre in totale), finire con il sugo e il parmigiano e sopra adagiarci due cucchiai di soufflè.

Cuocere a 170° per 30 minuti.

Come dicevo con questa ricetta partecipo al contest TUTTO IN COCOTTE di Dolci a go go in collaborazione con Le Creuset.

6 commenti:

  1. ma sono bellissime!!!
    ascolta, per non cuocerle sopra troppo le hai coperte a metà cottura o non c'è problema?
    complimenti per il blog e se hai voglia vieni a trovarmi

    RispondiElimina
  2. Ciao Sweet,
    sono appena stata nel tuo blog, ho trovato ricette molto molto interessanti ed è già finito nella lista dei miei preferiti!
    Complimenti per le tue bellissime piccole.
    Tornando alla ricetta no, non le ho coperte, anzi ti diro dippiù il termostato del forno è rotto ed è pure un forno a gas, ho imparato a conoscerlo ed ora regolo la temperatura alla perfezione! All'inizio però facevo certi pasticci!!!
    Grazie di essere passata. A presto

    RispondiElimina
  3. ecco perchè io invece sono proprio pasticciona con il forno :) devo imparare a gestire meglio le cotture
    comunque sappi che la provo subito questa ricetta, domani spesuccia per gli ingredienti e poi ti faccio sapere!!! grazie per i complimenti, le mie piccole sono i miei capolavori !

    RispondiElimina
  4. Sweet aspetto un tuo giudizio allora!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  5. Fatteee!
    prima di tutto sono molto morbide e gustose all'interno, e poi.... che effettone! le ho portate come "dono" ad una cena.... adorate!
    grazie ancora

    RispondiElimina
  6. SWEET sono contenta che ti siano piaciute! Ora inizierò a postare una serie di ricette fatte della mia mamma, non perdertele! Sono stata in vacanza da lei, ho mangiato a non finire!!!

    RispondiElimina