giovedì 24 febbraio 2011

POLLO AL CURRY E GARAM MASALA




Sono una persona piuttosto abitudinaria, quando andiamo al ristorante cinese, sempre lo stesso e sempre con la stessa amica, prendiamo sempre le stesse cose, ma qualche tempo fa cambiando accompagnatore e ristorante ho deciso di provare qualche piatto nuovo. Così ho ordinato il pollo al curry e mi è piaciuto proprio tanto. Non che non avessi mai mangiato pollo al curry, ma mai accompagnato con patate e cipolle e l'abbinamento è proprio azzeccato. Quindi qualche sera dopo ho provato a replicarlo a casa e dopo qualche accorgimento è venuto anche meglio.

INGREDIENTI per 2 persone;

  • 3 patate di grandezza media
  • 4 fettine di petto di pollo
  • una piccola cipolla di tropea
  • olio EVO
  • sale
  • un cucchiaino raso di garam masala
  • due cucchiaini rasi di curry

Lessare le patate intere e con la buccia in acqua salata. Scolarle a metà cottura, sbucciarle e tagliarle a fettine di mezzo cm circa.

In una larga padella antiaderente versare un pò di olio e rosolare le fettine di patate da ambo i lati facendole diventare croccanti. Scolarle, salarle e tenerle al caldo.

In un'altra padella o sempre nella stessa ma cambiando l'olio, soffriggere la cipolla tagliata a spicchietti, versare un goccio di acqua e quando sarà evaporata aggiungere le fettine di petto di pollo tagliate a listarelle e salare. Portare a cottura e aggiungere le spezie. Continuare a cuocere ancora per 2 minuti. Adagiare sul fondo del piatto le patate e versarci sopra il pollo. Servire!

PS.: non è necessario lessare le patate, possono essere tagliate a cubetti più piccoli, rosolati e uniti al pollo solo poco prima di impiattarlo.

Con questo piatto partecipo al contest di 'Una cucina tutta per sè'


4 commenti:

  1. Che bella ricetta!! Grazie di aver partecipato :) L'ho aggiunta alle ricette gluten free perchè sono tutti ingredienti consentiti, spero che ti vada bene! Altrimenti la sposto, come preferisci!
    A presto :)

    RispondiElimina
  2. Buonoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo (rtu )

    RispondiElimina
  3. @UNA CUCINA TUTTA PER Sè: scusami se rispondo solo ora ma sono stata in vacanza per una settimana! Va benissimo tra le ricette gluten free. Grazie a presto

    @SWEET: Grazie!!! Provalo è proprio buono!

    @ PER ANONIMO: io ti conosco! La prossima volta te lo faccio assaggiare!

    RispondiElimina