lunedì 7 marzo 2011

LASAGNE




Non le faccio praticamente quasi mai ma ogni tanto cedo alla voglia e mi metto di impegno per realizzarle. Questa volta però ad impegnarsi è stata mia madre, io ho fatto solo la fatica di riportarmele, congelarle e poi riscaldarle!

Credo che in ogni casa ci sia una ricetta delle lasagne in base ai gusti della famiglia, principalmente però potremmo parlare di 2 tipi di lasagne; quelle alla bolognese con ragù e besciamella, e quelle più tipiche del sud Italia con polpettine di carne, uova sode e altri ingredienti, senza però l'uso della besciamella.

Questa che presento è un pò un ibrido, nel senso che è un mix delle due lasagne.

INGREDIENTI per 6 persone:
  • sfoglie di pasta fresca
  • salsa di pomodoro
  • 500 g di macinato di manzo
  • 3 uova
  • parmigiano grattugiato a volontà
  • 3 mozzarelle
  • olio EVO
  • sale
  • besciamella
  • uno spicchio di aglio

Come prima cosa preparare un sugo semplicissimo di pomodoro mettendo in una pentola l'olio, l'aglio e abbondante passata di pomodoro (a olio freddo, senza far soffriggere prima l'aglio). Quando sarà bello ristretto aggiungere un bicchiere di acqua, portare a bollore, far cuocere ancora per 5 minuti e poi spegnere. Deve rimanere un pò liquido. Fate raffreddare.

Fare le uova sode mettendole in acqua fredda e facendole bollire per 8 minuti. Sbucciare e triturare.

Sminuzzare le mozzarelle che avrete fatto sgocciolare per qualche ora.

Soffriggere in pochissimo olio la carne macinata (non dovete cuocerla troppo)

Iniziamo ad assemblare le lasagne.

In una teglia versare un pò di sugo di pomodoro e qualche cucchiaiata di besciamella, adagiare la prima sfoglia di pasta, cospargerla con un pò di carne macinata soffritta, un pò di uova sode, la mozzarella e il parmigiano. Cospargere con un pò di sugo e ancora besciamella, ricoprire con altra sfoglia e condire nuovamente con mozzarella, macinato, uova, parmigiano e ancora besciamella e sugo. Ricoprire con la sfoglia e continuare a fare gli strati fino ad arrivare a un centimetro dal bordo della teglia. Bucherellare con una forchetta.

L'ultimo strato dovrà essere di sola sfoglia, besciamella, sugo e parmigiano.

Cuocere in forno a 180° per circa 50', di cui i primi 30' coperta con carta d'alluminio.

La mia famiglia predilige una sfoglia molto sottile. Fino a qualche tempo fa non essendoci in commercio una che ci soddisfasse mia madre era costretta a farla in casa, farla sbollentare per pochi secondi, passarla in acqua fredda e stenderla su un canovaccio. Oggi invece una famosa marca col nome di un anfibio produce una sfoglia molto molto sottile che non ha neppure bisogno di essere bollita precedentemente, questo ha ridotto notevolmente i tempi di preparazione delle lasagne.

Nessun commento:

Posta un commento