Buon inizio settimana a tutti. Quello appena passato è stato un fine settimana intenso di impegni. Primo fra tutti la realizzazione di un buffet per l'inaugurazione del locale di mio cugino. E' stato un lungo lavoro ricco però di tante soddisfazioni. Purtroppo mi sono totalmente dimenticata di fare le foto, a dire il vero non ce ne sarebbe stato neppure il tempo, ho finito al limite del tempo massimo. Ho cucinato una marea di cose, tanti rustici, quiche, rotoli di frittata e di pancarrè farciti, crostate dolci e salate, muffins, panini e molte altre cose.
L'angelica nella foto l'ho preparata sabato mattina per regalarla ad una persona che adora i canditi, ed è stato lo spunto per provare le farine Molini Rosignoli.
Questa ricetta ricordo di averla presa sul web, ma non da chi, quindi se qualcuno la riconoscesse come propria me lo segnali e sarò felice di citarla.
Ho apportato leggere modifiche dall'originale che prevedeva solo latte e un po' più di burro.
INGREDIENTI:
Per il lievitino:
- 135 g di farina manitoba Molini Rosignoli
- 13 g di lievito di birra
- 75 g di acqua tiepida
IMPASTO:
- 400 g di farina manitoba Molini Rosignoli
- 75 g di zucchero
- 65 g di latte liepido
- 65 g di acqua tiepida
- 3 tuorli
- 100 g di burro
- un cucchiaino di sale
Per la FARCIA:
- qualche cucchiaio di marmellata di albicocche
- canditi a piacere
Preparare il lievitino. Sciogliere il lievito di birra nell'acqua e impastare con la farina. Lasciare lievitare per 45 minuti.
Trascorso questo tempo in una ciotola versare la farina, lo zucchero, l'acqua e il latte, il sale, i tuorli e il burro fuso. Impastare energicamente. Aggiungere poi il lievitino e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciare lievitare ancora per 2 ore.
Poi riprendere l'impasto e stenderlo in una sfoglia sottile, di circa 3 o 4 millimetri di spessore. Spennellare con la marmellata, cospargere con i canditi, schiacciare un po' per far aderire i canditi e arrotolare la pasta dal lato più lungo.
A questo punto tagliare il rotolo nel senso della lunghezza lasciandolo unito nella parte iniziale per 3 cm. Iniziate cosi ad intrecciare. Ponete in uno stampo da ciambella (non deve evere necessariamente il buco centrale) e lasciare lievitare ancora per 40 minuti.
A questo punto, dopo l'ultima lievitazione cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti o fino a quando sarà colorato.
Devo ammettere che i canditi proprio non mi piacciono, ho assaggiato una sola fettina scartando ovviamente tutti i canditi. Questa ricetta si caratterizza per la morbidezza. E' un ottimo dolce da colazione. Quando la realizzo per me la farcisco con burro e zucchero, una vera delizia.
Molini Rosignoli è un'azienda nata nel 1928 a Manova, produce farine di qualità, sfruttando ancora in parte la forza dell'acqua. Le loro farine sono naturali e genuine, senza l'aggiunta di miglioratori e integratori, proprio come le farine di un tempo.
A proposito di farine di una volta io ricordo con molta nostalgia che quando ero piccola accompagnavo mio nonno al molino. Portavamo il grano della nostra campagna e loro ce lo macinavano e poi ce lo restituivano in farina. Portavamo a casa sacchi di farina da 5 chili. Mia nonna la sistemava in cantina in un posto al riparo dall'umidità e sul sacco coperto sistemava una busta con un piatto bianco che serviva come unità di misura per prendere di volta in volta la farina necessaria. Che bei ricordi! Scusate mi sono lasciata andare a ricordi nostalgici.
Anche io ho fatto questo dolce oltre che bello a vedersi e' anche ottimo da mangiare!!!A te e' venuta benissimo brava!!!
RispondiEliminaBellissimo dolce, spiegato benissimo, proverò a farlo appena ho un pochino di tempo.
RispondiEliminaBravissima.
Che buooono!! Complimenti cara, e grazie per la visitina! Una buon pomeriggio!!
RispondiEliminaChe bello questo dolce. Ho sempre voluto provare a farlo ma ancora mi decido. Un bacio, buona settimana
RispondiEliminaBrava Franci, complimenti non solo per il buffet, dove di sicuro hai fatto un gran lavoro specialmente se hai fatto tutto da sola, per questa meravigliosa angelica fatta è cotta come si deve, beato/a coloro che se la pappano, ma mi complimento anche per quel lasciarsi andare in un ricordo lontano, spero che ti lasci andare molte altre volte per raccontare il passato, per poter fare aprire sempre più i nostri cuori!!!!Mi piaci, sei umile, sei tenera, sei dolce,sei altruista, ed io non posso che apprezzarti per la bella persona che sei e racchiudo tutto questo in un unico aggettivo prima di salutarti:SEI LODEVOLE!!!!Con affetto sincero l'amico Babbà!!!Ciaoooooo!!Franci!!!!
RispondiEliminaChe bontà, dev'essere soffice soffice, ideale da accompagnare con una buona tazza di caffelatte :)
RispondiEliminaChe bella e che buona!!!!!!!!!!
RispondiEliminaIo l'adoro!!!!
Bravissima!!!!!
Un bacione!!!!!!!
Ha un bellissimo aspetto. Segno la ricetta, vorrei provarla, anche perchè non l'ho mai fatta. BRava!!
RispondiEliminaCiaoooooo! Per prima cosa volevo ringraziarti per esserti unita ai miei lettori e poi dirti che questo dolce è favoloso e sembra sofficissimoooo! Per colazione sarebbe l'ideale! :)
RispondiEliminaSei bravissima! Avrei tanto voluto vedere qualche foto del buffet!!! Cosa ne pensi di rifare tutte le ricette e postarle una ad una? (ih ih) :D
RispondiEliminaE complimenti per la collaborazione!
bacioni
Anna
Non ho mai fatto "angelica", ma vista la tua meravigliosa mi sà che devo rimediare e velocemente :)
RispondiEliminaFrancy, che splendore di ricetta! Bravissima!
RispondiElimina@ ROSSELLA: hai ragione è proprio buono, croccantino fuori e morbidissimo all'interno.
RispondiElimina@ RICCIOLI DI CIOCCOLATO: prova, non te ne pentirai. Puoi farcirlo come vuoi (la nutella è la morte sua!)
@ AGATA: grazie a te!
@ FEDERICA: provaci, è più facile di quello che sembra, devi solo avere tempo per la lievitazione. A prsto.
@ BABA': ma cosi mi fai commuovere! Grazie veramente di cuore.
@ MOCCHINA: si direi che è un abbinamento perfetto con il caffèlatte.
@ LORY B.: grazie mille! un abbraccio.
@ NATALIA: prova prova. A volte divido in due l'impasto e li cuocio in stampi da plumcake, sono carinissimi da vedere e posso fare due farce diverse! A presto.
@ VERY: grazie a te. Ogni volta che ho questo dolce per colazione la mia giornata inizia con una marcia in più.
@ ANNA: è un'idea che mi ha sfiorata, e non la escludo, anzi...credo proprio che seguirò il tuo consiglio e presto inizierò a rifare tutto!!! Un abbraccio.
@ LETIZIANDO: provala e farciscila come più ti aggrada, non ne rimarrai delusa. A presto!
@ KIARA: grazie! Un abbraccio!
RispondiEliminaquesto dolce ha un'aspetto delizioso,
RispondiEliminagrazie Franci per aver scoperto il mio blog ed esserti unita ai mie amici,in questo modo ho potuto scoprire il tuo che trovo molto bello e interessante,
un abbraccio e a presto
Complimenti per la collaborazione, conosco lafarina è ottima!
RispondiEliminaLa tua angelica è deliziosa, complimenti!
Baci Giovanna
Ciao Franci! Grazie della visita e di aver scelto di seguire il mio blog! Anche il tuo è molto bello, questa angelica è stupenda! Ti seguirò anch'io con piacere!!
RispondiEliminaCiao e a presto!
@ FRANCA: Grazie per aver ricambiato la visita, è un piacere averti tra i miei amici followers. A presto.
RispondiElimina@ GIOVANNA: hai ragione sulla farina, ho ottenuto una morbidezza mai avuta nelle precedenti angeliche. Grazie per la visita. un abbraccio
@ RENZA: grazie di essere venuta a trovarmi e di essere tra i miei sostenitori. E' un piacere averti qui! A presto.
Che brava!!!Ho sempre sognato di realizzarla anch'io, dev'essere proprio speciale! Un abbraccio e buonissima serata
RispondiEliminaChe bello il tuo dolce, lo proverò presto. Ciao
RispondiElimina@ MARIFRA79: provala, prevede solo lunghi tempi di lievitazione, ma poi verrai ripagata dal sapore!
RispondiElimina@ MERIS: non te ne pentirai! A presto.
ciao che buona l'Angelica e la tua sembra deliziosa!
RispondiElimina@ GERMANA: grazie!
RispondiEliminaQuante delizie..complimenti grazie per essere passata dal mio blog :) a presto
RispondiElimina