Le frittelle di fiori di zucca mi ricordano la zia di mia madre che mi ha praticamente cresciuta. Era una bravissima cuoca, e forse da lei ho preso la passione della cucina che è rimasta latente ed è esplosa un po' di anni dopo. Sapeva cucinare tutto, ma i piatti che me la riportano alla mente sono due: i fiori di zucca fritti e una pasta fatta in casa in un formato semplice ma particolare condita con un sughetto di pomodoro che come lo faceva lei...!
Anche per le frittelle è la stessa cosa. Come le faceva lei! Io e mia madre ci proviamo e riproviamo, con gli stessi ingredienti e gli stessi rituali, ma nulla da fare, non riusciamo a riavere quel gusto e quella bontà. Allora questa volta per non pensare sempre la stessa cosa...buoni ma non come quelli di zia...ho cambiato ricetta aggiungendoci un pizzico di lievito istantaneo per torte salate.
Ne è venuta fuori una bella pastella croccante fuori e morbida dentro.
INGREDIENTI:
- fiori di zucca
- farina per pasta fresca e gnocchi Molini Rosignoli
- acqua ghiacciata preferibilmente gassata
- un pizzico di sale
- un pizzico di lievito istantaneo per torte salate
- olio per friggere (a voi la scelta, EVO o semi)
Togliere il pistillo ai fiori, lavarli e asciugarli con carta assorbente.
Preparare la pastella mettendo in una ciotola la farina e il sale, mescolare e aggiungere il lievito Iniziare a versare l'acqua poca per volta, mescolando energicamente per non far formare i grumi. Continuare ad ad aggiungere acqua fino ad ottenere una pastella fluida ma non liquida. Poi questo va a gusto, più liquida la fate e meno corposo verrà lo strato di pastella intorno al fiore.
Riscaldare l'olio in una larga padella. Immergere i fiori nella pastella e buttarli nell'olio. Friggerli rigirandoli e farli dorare. Scolarli su carta assorbente e metterli nel piatto da portata. Se necessario salare ancora.
Buoni buoniiiiiiiii!!!!! amo i fiori di zucca!!
RispondiElimina@ VERY: anche io li adoro!
RispondiEliminaLe ricette legate ai cari ricordi sono sempre un pò speciali.
RispondiEliminaBaci.
Bellissima questa ricetta! Brava Fra, complimenti! Bacione
RispondiEliminaQuesti fiori di zucca perfetti mi riportano con invidia a quelli che feci io la settimana scorsa, un obbrobrio, praticamente la pastella si è sparpagliata per tutta la padella in piccole palline ( che però erano belle croccanti), mentre sui fiori neanche un pochino, e pensare che era una ricetta che avevo visto in tv.
RispondiEliminaProverò sicuramente la tua.
Bravissima ciao.
I fiori di zucca pastellati sono irresistibili, uno tira l'altro.
RispondiEliminaComplimenti, ti sono venuti molto bene!
Baci Giovanna
@ NATALIA: è vero, hai proprio ragione.
RispondiElimina@ KIARA: grazie!!! Baci
@ RICCIOLI DI CIOCCOLATO: tranquilla a volte è capitato pure a me. Però hai visto che buone le palline! Puoi anche evitare di mettere il pizzico di lievito, vengono buonissimi anche senza. Fammi sapere. Un abbraccio.
@ GIOVANNA: hai ragione, per questo li faccio pochissime volte. Ne mangerei una quintalata ogni volta! Baci
Mamma che bbbbuone!!!! Io le adoro!
RispondiEliminaAnna
Quella di non riuscire a centrare il sapore originale è la caratteristica delle ricette dell'amarcord! A me succede con le madeleines che faceva mia nonna, ho provato diverse varianti...ma mai quella giusta!
RispondiEliminaBello il tuo blog e quante cosine buone!
@ ANNA: eh si, sono veramente buoni!
RispondiElimina@ ELI: hai ragione Eli, non c'è niente da fare, non vengono mai uguali. Grazie della visita. A presto.