venerdì 10 giugno 2011

CROSTATA TIRAMISU'


Eccola è lei che volevo postare da un po'! La crostata tiramisù! Il mese scorso c'è stato il compleanno di mio padre e volevo realizzare un dolce diverso, non il solito tiramisù e non la solita torta.
In mio aiuto è arrivata una rivista, uno speciale di 'Alice' su crostate dolci e salate.
Ho preso lo spunto poi ho modificato la ricetta, nel senso che ho fatto la mia solita frolla e per la crema ho fatto da me. In quella della rivista a mio avviso c'era troppa panna, niente caffè e poca consistenza. Ho aggiunto quindi caffè, colla di pesce, diminuito la panna, insomma ho fatto di testa mia e il risultato finale è stato strepitoso. Un dolce diverso ma con il sapore del tiramisù, con il giusto contrasto tra il morbidissimo della crema e il croccante della frolla dovuto anche alla presenza delle mandorle. La consiglio vivamente! Certo ora che fa caldo, o meglio dovrebbe fare caldo, forse è poco consigliata, ma se mangiata in piccole dosi io la farei anche ora!


INGREDIENTI:

Per la frolla:
- 180 g di farina '00'
- 60 g di farina di mandorle oppure mandorle sbucciate tostate e macinate finemente
- 140 g di burro freddo
- 80 g di zucchero semolato
- 2 tuorli
- un cucchiaino di caffè solubile (facoltativo) o altro aroma a scelta

Per la crema:
- 5 tuorli
- 250 g di mascarpone
- 200 g di panna montata
- 50 g di zucchero
- una tazzina di caffè
- 2 fogli di colla di pesce
- cacao amaro per la decorazione

Preparare la frolla tagliando il burro in piccoli pezzetti e impastandolo velocemente con la farina '00' e quella di mandorle fino a formare un impasto bricioloso. Unire lo zucchero, i tuorli e il caffè o l'aroma. Impastare velocemente, fare una palla, avvolgerla in pellicola trasparente e riporre in frigo per mezz'ora circa.
Trascorsa mezz'ora stendere la frolla e rivestire uno stampo a cerniera o uno da crostata e cuocerla in bianco in forno preriscaldato a 180° fino a quando i bordi saranno lievemente dorati. Per evitare che la frolla gonfi prima di metterla in forno ricopritela con carta forno e versateci sopra dei legumi o le apposite sfere. A metà cottura potete togliere delicatamente i legumi e la carta forno e proseguire la cottura.
Quando sarà pronta lasciarla raffreddare completamente e poi sformare e sistemare su un piatto da portata.

Preparare la crema mettendo come prima cosa la colla di pesce in ammollo con acqua fredda. Montate alla perfezione i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Aggiungere il mascarpone e amalgamarlo con il frullino elettrico a bassissima velocità. In un pentolino sciogliete la colla di pesce strizzata a fiamma bassissima. Mescolarla alla tazzina di caffè. Versare quindi il caffè nella crema al mascarpone e mescolare per qualche secondo sempre a bassa velocità. Aggiungere la panna montata e amalgamare delicatamente.
A questo punto versate la crema nel guscio di frolla e ricoprite con cacao amaro.
Riporre in frigo per almeno due ore. Poi potete passare all'attacco!



Con questa ricetta partecipo alla raccolta de 'La massaia Canterina'

28 commenti:

  1. BUONAAAAAA!!! COMPLIMENTI, UNA VERA GOLOSITA'!!!!!

    RispondiElimina
  2. golosissima questa crostata!!!! brava.
    ... e ovviamente te la copio.
    bacio

    RispondiElimina
  3. mmmmm che buona!!!!!!!!!! anche io su Alice ho trovato un sacco di ricette "sbagliate" seguirò la tua!!!

    RispondiElimina
  4. Buona!! Un'ottima variante del classico tiramisù!;)

    RispondiElimina
  5. Come si fa a non passare all'attacco immediatamente? Se puoi rispondere a questa domanda sei un mito! Meravigliosa rivisitazione di due dolci del mio cuore. Un bellissimo week end a te! Pat

    RispondiElimina
  6. Ciao Franci, pure io ho acquistato la stessa rivista, ci sono un sacco di ricette che mi ispirano e questa volevo proprio prepararla per il mio fidanzato che adora il tiramisù. mi sa che proverò la tua versione, mi sembra ottima!
    camy

    RispondiElimina
  7. Mamma mia, questo dolce farebbe la felicità di qualunque goloso. Delizioso davvero, mi piace molto la crema che hai preparato, copio...un bacio.

    RispondiElimina
  8. oddio che bella, oggi ne ho proprio bisogno...cibo conforto!

    RispondiElimina
  9. Caspiterina che crostata super golosa :D! Bacioni, buon we

    RispondiElimina
  10. che goduria!!! Anche io psesso prendo da riviste e rielaboro , è rendere proprie le ricette di altri , ci vuole un pò di pazienza , inventiva ..alle volte basta solo una piccolissima spinta per creare da noi cose grandiose . Troppo allettante questo tuo dolce . COmplimentissimi :-))

    RispondiElimina
  11. @ VALENTINA BRIDA: grazie!

    @ FRA: fai bene a copiare!!!

    @ PAOLA: a me la mia versione piace, magari la loro è anche più buona, ma io continuo a fare la mia!!!

    @ INES: grazie!

    @ PATTY: non sono un mito...cedo volentieri alle tentazioni! Grazie e felice we anche a te!

    RispondiElimina
  12. ma è stupenda questa crostata, io me la annoto perché da amante del tiramisù non può mancare dalla mia tavola, un abbraccio

    RispondiElimina
  13. @ CAMI: ne rimarrai soddisfatta!

    @ PATTY: copia copia, è un piacere essere copiate!

    @ SULEMANICHE: conforto assicurato!

    @ FEDERICA: grazie!

    @ HOUSEWIVES: io cambio spesso o per mancanza di ingredienti o per adattarli al mio personale o della mia famiglia!

    RispondiElimina
  14. @ STEFANIA: allora la devi proprio provare, il sapore è quello, cambiano le consistenze .

    RispondiElimina
  15. Secondo me non farà mai così caldo da rinunciare a un dolce così!!!
    Sei stata bravissima!
    un bacione e buon we
    Anna

    RispondiElimina
  16. Bello questo tiramisù vestito da torta, ci voleva proprio un restyling.

    RispondiElimina
  17. Ma è semplicemente golosissimissima!!!!!!!!!! Da rifare necessariamente!!! Bravissima ottima idea!!! bacio

    RispondiElimina
  18. ciao Fr@ se passo all'attacco, lì da te, con questa sarò come Attila!
    Quanto è buona questa tua versione di tiramisùùùù! Un bacione

    RispondiElimina
  19. ummm, mamma mia che bontà questa costata tiramisù
    mi ha proprio proprio tirato sù nel vero senso della parola!!!
    metto da parte la tua ricetta per quando avrò smesso la dieta ^___^

    RispondiElimina
  20. @ ANNA: la penso come te!!! Grazie.

    @ RICCIOLI DI CIOCCOLATO: grazie!

    @ OLGA: grazie!

    @ FAUSTA: un flagello! Grazie. Baci

    @ SDAURAMODERNA: bhe certo non è dietetica ti conviene proprio aspettare a quando finirai la dieta!

    RispondiElimina
  21. Hai preparato un dolce strepitoso!! io non bevo caffè quindi sostituirò con l'orzo, ma per il resto copio e incollo. Bravissima

    RispondiElimina
  22. @ DONATELLA: grazie...verrà buonissima anche con l'orzo!

    RispondiElimina
  23. ma ke buona deve essere questa crostata!!!!!!
    La proverò di sicuro nei miei pranzi della domenica.
    Un abbraccio
    Rosa
    http://13atavola.blogspot.com

    RispondiElimina
  24. @ ROSA: grazie per essere passata!

    RispondiElimina
  25. ciaooo complimenti bellissima idea io adoro il tiramisù e cos non lo avevo mai provato
    baciiiii

    RispondiElimina
  26. Originale e sicuramente deliziosa! Da provare al più presto :-)

    RispondiElimina
  27. @ SUNDAY'S KITCHEN: grazie!

    @ LUCIA: grazie!

    RispondiElimina
  28. franciiiiiiiiii che tristezza.... vieni a vedere cos'è successo!!! :-(((

    RispondiElimina