Quando ero piccola il pomeriggio mi sedevo sul divano della cucina per osservare mia madre che puntuale preparava il suo tè, lo annaffiava di limone e poi lo beveva accompagnato da biscottini di ogni tipo. Mi piaceva quel gesto, ne venivo rapita e ogni tanto mi capitava di berne qualche sorso dalla sua tazza di colore panna con delle rose grige stampate a rilievo.
Non ricordo bene se allora mi piacesse o no il gusto del tè.
Un pomeriggio d'inverno mentre ero in camera a studiare (si fa per dire...sfogliavo i libri!), sentivo mia madre che come al solito iniziava a preparare il tè. Quel pomeriggio però nella teiera c'erano due bustine. Una per lei e una per me. L'emozione fu tanta, ora potevo condividere con lei quel momento che fino ad allora era solo suo. Ma al primo sorso la magia scomparve...il tè proprio non mi piaceva! Feci finta di niente e lo bevvi a fatica, non volevo rovinare quel momento per me magico.
Non mi volevo arrendere e iniziai a fare modifiche al tè per farmelo piacere. La strada fu breve, bastava eliminare il limone. Senza era una delizia, e da allora lo bevo sempre puro con due cucchiaini di miele di acacia aromatizzato all'arancia.
Scoperta la passione per la cucina iniziai a sperimentare biscottini che potessero accompagnare il tè del pomeriggio e anche della colazione, dato che nel frattempo avevo scoperto che i miei problemi di digestione erano dovuti al latte.
Prova che ti riprova, assaggia che ti riassaggia...l'illuminazione: col tè preferisco i dolci con le creme o con una componente morbida. Mi piace quando bevendo un sorso dopo aver mangiato un dolcetto la bocca si libera lasciando quel sapore delicato e fruttato pronto ad ospitare un altro boccone di dolce.
E cosi nasce l'idea di questi dolci un po' frolli, un po' cheesecake e un po' fruttati.
Normalmente li farcisco con qualche frutto di bosco, anche decongelato va benissimo, ma dato che questa è la stagione delle ciliegie ho pensato di usarle.
INGREDIENTI per 35 cupolette piccole:
Per la PASTA FROLLA
- 190 g di farina '00'
- 50 g di mandorle tostate e macinate finemente
- 140 g di burro freddo
- 70 g di zucchero semolato
- 2 tuorli
- aroma di vaniglia o buccia di limone
Per il composto di CHEESECAKE
- 100 g di philadelphia
- 100 g di ricotta vaccina
- 30 g di zucchero semolato
- un uovo
- un cucchiaio di fecola di patate
- aroma di vaniglia
CILIEGIE O FRUTTI DI BOSCO
Per la Frolla: Tagliare il burro a dadini e mescolarlo alla farina e alle mandorle velocemente formando delle briciole. Aggiungere lo zucchero, i tuorli e l'aroma. Impastare velocemente, avvolgere con pellicola e riporre in frigo per almeno mezz'ora.
Per il cheesecake: In una ciotola amalgamare con una frusta a mano i formaggi con lo zucchero, aggiungere l'uovo, la fecola setacciata e la vaniglia. Mescolare e riporre in frigo.
Denocciolare le ciliegie.
COMPOSIZIONE DEL DOLCE
Stendere la pasta frolla e foderare degli stampini (io ho utilizzato uno stampo in silicone a cupole mini) ma vanno benissimo anche altre forme. Versare in ogni stampino il composto di formaggi riempiendo fino a metà. Adagiarci le ciliegie e riempire con la crema di formaggi. Ricoprire con dei dischetti di frolla. Sigillare i bordi e cuocere in forno a 180° fino a quando i bordini non saranno colorati. Sfornare, attendere 10 minuti e togliere dagli stampi. Lasciare raffreddare e cospargerli di zucchero a velo vanigliato.
Questo è l'interno con la ciliegia, nel mio caso metà perchè erano molto piccoli. La cremina di formaggio si fonde con la frolla creando un connubio friabile-morbido eccezionale. La ciliegia dona quel gusto asprigno che ci sta proprio bene.
Provare per credere!
Con questa ricetta partecipo al concorso indetto da La ciliegina sulla torta 'E' sempre l'ora del tè!'.
Appena ho letto del concorso mi sono venuti in mente questi dolcetti che preparo per le occasioni speciali e mi sono messa subito all'opera per farli!
Scusate se la tazza da tè presente nella foto è vuota e sporca, ma fotografando ho bevuto tutto il tè ai frutti rossi che conteneva! Per fortuna che di dolcetti ne avevo parecchi altrimenti sarebbero finiti anche quelli!
deliziosi!!! Dessi
RispondiEliminaBellissimi dolcetti, brava
RispondiEliminaOh mamma! Ma sono splendidi a quando il prossimo tè! Un bacione : )
RispondiEliminaquesta sì che è una sorpresa, dei cheesebiscotti! non possono non essere strepitosi, complimenti!
RispondiEliminadevono essere buonissimi =)
RispondiEliminaChe bei dolcetti particolari!! Devono essere deliziosi!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata!
sono davvero molto molto sfiziosi questi biscottini!!!!! :)
RispondiEliminaHanno un aspetto bellissimo e sicuramente sono deliziosi! Io il the lo bevo sempre senza aggiungere nulla..mi piace troppo sentirne il sapore naturale!
RispondiEliminama che dolcette favolosi!!
RispondiEliminauna idea geniale la tua, in bocca al lupo x il contest, veramente buonissimi ^__^
mi metto nelle tue "inseguitrici"
Che bella novità, sono bellissimi brava!!!
RispondiEliminaCarinissimi questi dolcetti, uno scrigno di vera bonta'!!!!Bacioni!!!
RispondiEliminaPER TUTTE VOI SPLENDIDE RAGAZZE: grazie di cuore, per i complimenti ma soprattutto per le vostre visite! Un abbraccio a tutte e buon fine settimana lungo! Grazie ancora!!!
RispondiEliminaottimi e bellissimi da vedere, ti faccio tantissimi complimenti, sei bravissima.
RispondiEliminaChe meraviglia questo posto!!!e questi dolcetti..mmmm...golosissimi!!!in bocca al lupo per il contest e grazie di essere passata!!!
RispondiEliminati sostengo anche io!!! ;)
Complimenti per i colori che regalano serenità e voglia di vivere.
RispondiEliminaI sapori, purtroppo devo solo immaginarli...in bocca al lupo!!!
www.lacasadellelucertole.blogspot.com
Che deliziosi bon bon di frolla! Franci sei sempre bravissima, un bacio e buon we lungo anche a te
RispondiEliminaChe bella ricetta, la copio subito, devo provarli, grazie per averla postata.
RispondiEliminaBuona serata
Questi dolcetti devono essere proprio eccezionali!!! Solo a vederli mi viene voglia di mangiarli tutti, uno dietro l' altro!!! Li proverò sicuramente...un bacione!!
RispondiElimina@ STEFANIA, CRISTIANA, LUCERTOLA, MARINA, LETIZIA E PATRIZIA: Grazie ragazze! grazie per i complimenti e per essere passate. Un abbraccio a tutte.
RispondiEliminaTi suggerirei di non provare col cardamomo verde al posto di quello nero, e` diverso! Ci sono ricette in cui si puo` usare entrambi, ci sono altre ricette in cui al posto di quello verde la gente qui usa quello nero perche` costa meno, ma non al contrario anche perche` questa ricetta prevede una sola spezia che da il gusto particolare, quindi la sostituzione non regge. Beh io te l'ho detto poi fai come vuoi, a me il risultato non piacerebbe. Ciao.
RispondiEliminaMa che splendore!!!!!!! Uno tira l'altro, vero?!?!? Anch'io ne vorrei uno... ;-)
RispondiEliminaChe bello il tuo post, carico di dolcezza e ricordi.
RispondiEliminaAmo anch'io fare dolci e pasticcini per l'ora del tè o per la mia colazione che però faccio con il latte.
Buona la ricetta.
Franci, complimenti! I tuoi dolcetti, ripieni di ciliegia, sono una vera delizia!
RispondiEliminaMolto tenera e dolce la tua scoperta del tè, grazie per averla condivisa con noi.
Baci e buon fine settimana
Giovanna
ciao, complimenti! sono dei dolcetti bellissimi, sembrano da pasticceria :)
RispondiEliminache meraviglia, complimenti!
RispondiElimina@ KIARA, NATALIA, GIOVANNA, AL CUOCO E MARJLOU: grazie mille per i complimenti e per le visite. Un abbraccio e buon week-end!
RispondiEliminaCome si fa a resistere a queste piccole bontà ?
RispondiEliminaBravissima , bacioni
Ciao Franci
RispondiEliminaquesti dolcetti hanno un aspetto davvero invitante! in bocca al lupo per il contest!
Grazie per essere passata e da oggi ti seguo anch'io
A presto
Ale
meravigliose queste bisco-tortine, anche visivamente! ne rubo due!
RispondiEliminaCiao ricambio la visita diventando il tuo follower numero 100!!
RispondiEliminaCara Franci, tu non sei di meno, anzi ti dico francamente che mi hai commosso, nel vedere questa magica atmosfera che hai creato con questi dolcetti!!!LODEVOLE!!!Ma quello che mi ha colpito maggiormente è quella collana di perle che c'è nella foto, non so, se l'hai messa così per abbellire oppure no!!!Mi da l'impressione che ci siano dei ricordi in questo oggeto, ma forse mi sto sbagliando??Ma ^_^, lasciamo stare. Ti ringrazio dei complimenti che ripetutamente mi fai ogni volta che mi vieni a trovare, sono sempre graditi. Credo che ormai tu l'abbia capito come la penso per dirmi tante belle cose, ognuno di noi è un poeta, bastano poche parole dettate dal cuore che tutto diventa poesia. Mi piaci come decanti il tuo passato, si vede che dentro al tuo cuore c'è del sentimento, quindi di sicuro sei diventata amica Babbà!!!Ti saluto con una frase che ritengo sia importante per un uomo: "IL REGALO PIù BELLO CHE C'è..è COGLIERE IL SORRISO DI UNA DONNA!!!!CON AFFETTO BABBà!!!CIAOOOOOOO!!!
RispondiElimina@ LA PASTICCIONA, ALE E PASSIFLORA: grazie mille ragazze. E' un piacere ricevere le vostre visite. A presto
RispondiElimina@ SACHA: grazie per essere il 100esimo sostenitore!!!
@ BABBA': Mi fa molto piacere essere una tua amica virtuale. Che dire della frase finale...una grande e veritiera frase!
Grazie Babbà sei un uomo d'altri tempi, cortese ed educato. A presto.
Ah dimenticavo. La collana è simile ad una di mia madre, una delle differenze, forse la principale, e che la mia è falsissima!
Franci questi dolcetti sono davvero splendidi, sembrano dire "Mangiami"!!! li proverò senz'altro e li mangerò, inutile dirlo, con una buona tazza di té!
RispondiEliminaCamy
Belli davvero questi dolcetti , ma sai che leggendo le tuie parole sulla colazione mi ci ritrovo ? non ho problemi con il latte ma adoro bere qualcosa e nel frattempo mangiare cosine con le creme ... non amo i biscotti comprati , risultano sempre troppo secchi e rimangono in gola , perciò anche io preparo spesso cose per la colazione , oppure mangio delle fette biscottate con marmellata fatta in casa . Ti auguro un sereno fine settimana :-)
RispondiEliminaCiao da Vigo in Spagna ... Mi piace avere trovato il vostro blog ... questa ricetta è fantastica come me sembrano grandi ... mi segno .... Vi invito a condividere le mie ricette e blog ... bssss MARIMI
RispondiEliminache bellissima ora del te a casa tu, ci inviti?
RispondiEliminaSono splendidi...posso solo immaginare quanto siano stati buoni. CIAO SILVIA
RispondiEliminaDetto fatto, eccomi sostenitore del tuo blog, e appena lo apro che mi trovo.... biscottini per il tè, io che sono amante del tè, darà il destino, :)
RispondiEliminaQuesti biscottini sono golosissimi! =) Ed anche molto belli! Complimenti!
RispondiEliminaFrancesca di singerFood & Chiccherie
http://singerfood.blogspot.com/
@ LE TEMPS DES CERISES: grazie!
RispondiElimina@ HOUSEWIVES: questa mattina ti ho copiato la colazione...fette biscottate e marmellata di amarene home made!
@ GARLUTTI: grazie di essere passato, visiterò presto il tuo blog!
@ SULEMANICHE: certo che vi invito, casa mia è sempre aperta!
@ SISSISSIMA: grazie!
@ FERDINANDO: grazie per aver ricambiato la visita! Ti offro virtualmente una buona tazza di tè e un bel vassoietto di dolcini!
@ FRANCESCA: grazie per i complimenti e per la visita. A presto!
Ciao carissima
RispondiEliminaeccomi, prima di tutto complimenti per il blog....
e di questi dolcetti? ne vogliamo parlare devono essere molto gustosi...voglio provarli.
Mi sono aggiunta tra i tuoi lettori così verrò a trovarti molto spesso, a presto *_*
Anna
ciao ! che belli i tuoi ricordi e la tua storia con il te e tua madre...complimenti per i dolcetti !!!
RispondiEliminaCiao Franci, questi dolcetti di ciliegie e mandorle sono delicati e adorabili. Grazie di essere passata a farmi visita e scusami se ti ho risposto con così tanto ritardo, ho passato la settimana fuori. Ti seguo volentieri, un abbraccio ;)
RispondiEliminaBabi
vabbé Franci, sembra che vi siate messe tutte d'accordo per farmi morire! Ma io resisto... e cedo alla tentazione di assaggiare uno dei tuoi dolcetti. Che bontà!
RispondiEliminaUn bacio
deliziosi
RispondiElimina@ ANNA: grazie di cuore per aver ricambiato la visita. E' un gran piacere averti tra i miei sostenitori!
RispondiElimina@ ROSSELLA: grazie!
@ BARBARA: grazie infinite a te per essere venuta a trovarmi. Grazie per essere una mia sostenitrice. A presto.
@ FAUSTA: hai ragione Fausta è una tortura passare nei vari blog e dover resistere. Pazienta ancora per qualche post e poi inizio con una serie di piatti leggeri ed estivi! Un abbraccio.
@ LUCIA: grazie!