lunedì 18 aprile 2011

PENNE SALSICCIA E FUNGHI


Buuuonoooo e veloce. Ormai l'avete capito...mi piace cucinare primi piatti semplici e veloci. Il condimento deve cuocere nel tempo in cui bolle l'acqua e cuoce la pasta. Certo, a volte preparo anche primi elaborati con cotture e preparazioni prolungate, ma questo accade nelle grandi occasioni o le volte in cui la voglia è tanto grande che non mi importa del lavoro e del tempo necessari. Per questa bontà di pasta invece ci vuole poco tempo e il risultato è garantito.


INGREDIENTI per 4 persone:

- 400 g di penne rigate

- 3 o 4 salsicce piccanti

- 400 g di funghi champignon

- un bicchiere di passata di pomodoro

- mezzo bicchiere di vino bianco

- sale

- olio EVO

- uno spicchio di aglio


Mondare e tagliare a fettine i funghi champignon, farli soffriggere in un po' di olio con l'aglio. Salare. Quando l'acqua di vegetazione sarà evaporata aggiungere la salsiccia sbriciolata. Far rosolare e sfumare con il vino bianco. Poco dopo aggiungere la passata di pomodoro e aggiustare di sale se necessario. Lasciare cuocere. Eliminare l'aglio.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare al dente e condire.

A piacere aggiungere parmigiano a pioggia.

5 commenti:

  1. Il matrimonio fra salsiccia e funghi è uno dei miei preferiti. Una pasta da applauso!
    Anna

    RispondiElimina
  2. Piatto squisito, veloce e gustoso, complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. ricambio la visita con vero piacere,e meno male,cosi nn mi sono persa questo bel primo gustoso!!!
    ti seguo anche io da oggi :)

    RispondiElimina
  4. @ Anna e Letizia: grazie ragazze!
    @ Mirtilla: grazie per essere passata.

    RispondiElimina
  5. Grazie della visita, i primi piatti semplici e veloci sono i miei preferiti, vado a leggermi gli altri. Ciao

    RispondiElimina