mercoledì 27 aprile 2011

SBRISOLONA



La sbrisolona è un dolce tipo del mantovano. Normalmente non è farcita internamente...io invece l'ho farcita con semplice ricotta e cioccolato fondente. E ammettiamolo...ci ho messo pure un po' di nutella!


INGREDIENTI:

- 110 g di burro

- 250 g di farina '00'

- 150 g di farina di mais fioretto

- buccia di un limone grattugiato

- 150 g di mandorle pelate e macinate

- 100 g di strutto (io burro)

- 2 tuorli

- 200 g di zucchero (io 140 g)


Per la farcia:

- 400 g di ricotta vaccina

- nutella

- 40 g di cioccolato fondente

- un cucchiaio di zucchero


In una ciotola lavorare velocemente tutti gli ingredienti senza compattarli, cercando di amalgamarli creando un impasto bricioloso. Versare metà composto in una teglia da forno a cerniera o usa e getta da 25 cm, ovviamente sempre senza compattare, farcire con qualche goccia di nutella e con la ricotta mescolata con un cucchiaio di zucchero e cioccolato fondente a scaglie. Ricoprire con il resto delle briciole di impasto e cuocere a 180° per un'ora.

Fate attenzione, se la farcite come me, mettete solo 140 g di zucchero nell'impasto, altrimenti viene troppo dolce.

7 commenti:

  1. Devo ammettere che io non amo particolarmente la sbrisolona ma in questa versione mi attira proprio. Proverò, anche perchè dove ci sono nutella e cioccolato...ci sono anch'io!
    Bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  2. @ anna: prova, non te ne pentirai!

    @ Mirtilla: Grazie!

    RispondiElimina
  3. ciao!!! ho appena letto il tuo commento e sono volata sul tuo blog!!! la sbrisolona è buonissima, chissà com'è la tua fatta in casa!! bravissima!!

    RispondiElimina
  4. @ Lafede: grazie di essere passata, è un piacere averti tra i miei sostenitori.

    RispondiElimina
  5. Sono passata da te. Devo dire che mi hai conquistato al primo sguardo. Io amoo la sbrisolona. L'hai mai provata farcita di crema al cioccolato! Mmmmmmmm frolloso e cioccolatoso!! :P

    RispondiElimina
  6. @ Federica: mi sono innamorata anch'io della sbrisolona, e presto la proverò con altre varianti!
    Grazie per essere passata.
    Franci

    RispondiElimina