venerdì 1 aprile 2011

CIAMBELLA CON LE MELE RAPIDISSIMA


Questa è senza dubbio la ciambella più rapida che io abbia mai fatto. Non credevo che si potesse ottenere tale sofficità senza montare con dovizia i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve, e invece mi son dovuta ricredere.



Senza esagerare credo sia la mia ciambella con le mele meglio riusciuta, e vi assicuro che ne ho fatte tante, ma questa le batte tutte.

La ricetta l'ho presa da Benedetta Parodi ma ho apportato qualche modifica. Lei mette solo la farina (250 g) io invece ho voluto mettere un po' di fecola e in più ho spolverato con zucchero di canna mescolato a cannella (non previsto nella ricetta originale). Inoltre lei l'ha fatta con i fichi, ma oltre a non essere stagione di fichi a me non piacciono neanche, quindi ho ripiegato con le mele perchè adoro le ciambelle con questo frutto.


INGREDIENTI:

- 210 g di farina 00

- 40 g di fecola o di maizena

- 120 g di zucchero

- 4 uova

- 150 g di burro

- 50 ml di latte

- mezza bustina di lievito

- 2 mele grandi

- un pizzico di sale

- cannella

- un cucchiaio di zucchero di canna(facoltativo)


Fondere il burro e mescolarlo con lo zucchero usando una frusta a mano. Aggiungere le uova, poi il latte e un pizzico di sale. Ora pian piano versare la farina, la fecola e il lievito. Mescoalre con la frusta energicamente per non formare grumi.

Versare in una toritera o imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno.

Sbucciare le mele, tagliarle a spicchi e dividerli ancora in due parti (in pratica dovete ottenere 8 spicchietti per mela), adagiarli sull'impasto.

Mescolare lo zucchero di canna con la cannella e cospargerci la ciambella.

Infornare a 180° per 30'. Fate sempre la prova stecchino.


2 commenti:

  1. Buona e morbida questa ciambella!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. @ Letizia: Grazie! Oggi ne ho fatta un'altra aggiungendo dei cubetti di cioccolato bianco. Divina!

    RispondiElimina