lunedì 18 aprile 2011

TORTA SALATA FORMAGGIO E PROSCIUTTO COTTO



Questa torta salata è molto gustosa, anche piuttosto semplice. Vi consiglio di mangiarla fredda o leggermente tiepida. E' molto cremosa e soffice. Lo spunto l'ho preso da un libro di cucina, ovviamente ho fatto molte modifiche. Per la pasta ho utilizzato la ormai collaudatissima ricetta di Christophe Felder.


Per il guscio di pasta:

- 200 g di farina '00'


- 90 g di burro morbido a pezzetti
- un uovo

- 5 g di sale

- 20 g di acqua


Per il ripieno:

- 500 ml di latte

- 60 g di farina '00'

- 60 g di burro

- un pizzico di sale

- pepe

- noce moscata

- 150 g di prosciutto cotto in sole 2 fette

- 180 g di emmentaler


Iniziare preparando la pasta. In una ciotola lavorare il burro con la farina e il sale. Lavorare come per la frolla, con la punta delle dita. Appena avrà raggiunto una cosistenza briciolosa, aggiungere l'uovo e l'acqua. Impastare fino ad ottenere una massa omogenea, ricoprire con carta pellicola e riporre in frigo per circa 2 ore.

Preparare il ripieno facendo la besciamella. In un pentolino far scaldare il latte. In un'altra pentola far sciogliere il burro e appena sarà fuso aggiungere la farina. Mescolare velocemente con una frusta e aggungere il latte caldo. Continuare a mescolare sempre con la frusta per non far formare grumi e poi con un cucchiaio di legno. Aggiustare di sale, noce moscata e pepe. Cuocere fino ad ottenere una besciamella piuttosto densa, circa 5 minuti.

Lasciare raffreddare per 20 minuti circa. Aggiungere metà formaggio grattugiato e il prosciutto tagliato a dadini. Mescolare.

Stedere la pasta e foderare una teglia da forno. Cuocere in bianco per 15 minuti a 180°. Sfornare e versarcila bsciamella condita con prosciutto e formaggio. Distribuire il restante formaggio grattugiato su tutta la superficie e rimettere in forno per altri 15 minuti sempre a 180°. Se necessario far gratinare per qualche secondo sotto il grill.

Lasciare intiepidire e servire.

Con questa ricetta partecipo al contest di Marcella in cucina, Dimmi che fai...ti dirò QUI...CHEI!


7 commenti:

  1. Mamma che bella!!! E' altissima! La inserisco subito alla lista!

    RispondiElimina
  2. Ha un'aria fantastica. Mette appetito anche a quest'ora del mattino!
    Anna

    RispondiElimina
  3. @ Anna e Mirtilla: grazie ragazze...ora vado a fare un giro per i miei blog preferiti e poi parto. Ci vediamo dopo Pasqua. Auguri a tutte!

    RispondiElimina
  4. ricetta davvero deliziosa per una gitarella fuori porta... con queste belle giornate poi... =) un abbraccio Chiara

    RispondiElimina
  5. @ Chiara: è moolto buona...peccato che le belle giornate sembrano essere sparite!

    RispondiElimina