sabato 16 aprile 2011

SALTINBOCCA CON PATATE


La carne la preparo raramente perchè mio fratello non la mangia volentieri, predilige i primi piatti e gli insani hamburger e spinacine confezionati. Questi saltinbocca infatti sono stati preparati da mia madre l'ultima volta che siamo stati a trovarla, lei lo costringe a mangiare anche la carne...EVVIVAAAAA!


INGREDIENTI

- fettine di girello di vitello tagliate sottili

- prosciutto cotto

- salvia

- capperi

- vino bianco o spumante

- brodo

- farina

- olio EVO


Farcire le fettine di girello con mezza fettina di prosciutto cotto, piegarle a metà, adagiarc sopra una foglia di salvia e infilzarle con uno stuzzicadenti. Infarinarle e farle soffriggere in olio EVO. Sfumare con vino bianco o spumante, aggiungere i capperi e versare un bicchiere abbondante di brodo. Cuocere lentamente fino a quando il brodo sarà ristretto.


Per le patate,

- patate

- olio EVO

- rosmarino

- uno spicchio di aglio

- mollica di pane sbriciolata

- parmigiano grattugiato

- sale


Sbucciare e tagliare le patate a tocchetti. Sbollentarle per 4 minuti in acqua salata. Scolarle e condirle con rosmarino, aglio, olio e sale. Versarle in una teglia possibilmente in un solo strato e cospargerle con parmigiano e mollica sbriciolata.

Cuocere in forno a 200° fino a quando infilzando le patate con una forchetta saranno morbide. Far fare la crosticina sotto il grill per qualche istante e servire.

4 commenti:

  1. Davvero invitanti! Complimentissimi!!!
    Buon fine settimana
    Anna

    RispondiElimina
  2. Io le adoro le patate sabbiose!!! Ciao Dani.

    RispondiElimina
  3. @ Anna e Marjlou: grazie ragazze!

    @ Daniela: anche io le adoro, le preparo sempre magari cambiando forma alle patate!

    RispondiElimina