lunedì 4 aprile 2011

POLPETTONE DELLA DOMENICA



I polpettoni mi piacciono da mangiare ma non da preparare. Preferisco fare le polpette, il polpettone mi mette ansia. Quando lo giro mentre si rosola mi si spappola tutto, non ho mai la pentola adatta in cui cuocerlo perchè è sempre troppo grande. Facile dire "cuocilo al forno", ma poi si secca troppo ed agni boccone devi mandarlo giù con un sorso di acqua. Insomma sono sempre restia a fare i polpettoni. Oggi però ci ho riprovato e il risultato è stato soddisfacente. Ho fatto la doppia cottura, l'ho rosolto in pentola e finito di cuocere in forno con del brodo.


INGREDIENTI:

- 200 g di macinato di maiale

- 200 g di macinato di manzo

- 50 g di parmigiano

- 2 uova

- sale

- 3 cucchiai di mollica di pane sbriciolata o 3 fette di pancarrè ammollato nell'acqua

- 80 g di prosciutto cotto

- 80 g di emmentaler

- un bicchiere di brodo bollente

- 2 carote

- un po' di cipolla

- una costa di sedano


In una ciotola impastare i due macinati, le uova, il pane, il parmigiano e il sale. Stendere l'impasto su un foglio di pellicola da cucina e adagiarci sopra le fette di prosciutto cotto e l'emmentaler grattugiato. Arrotolare per formare il polpettone. (oppure potete mettere metà composto in uno stampo da plumcake, farcire con il prosciutto e il formaggio e poi ricoprire con il restante composto di carne. Sformate e avrete ottenuto un polpettone a forma di plumcake!).

In un padella antiaderente far rosolare il polpettone su tutti i lati.

Una volta rosolato trasferire in una teglia da forno unta con pochissimo olio, mettere anche il sedano le carote e il pezzo di cipolla, versare il bicchiere di brodo e cuocere in forno per 20' a 200° coperto con carta stagnola, e poi altri 15' scoperto.

Quando sarà cotto affettare il polpettone e adagiarlo in un piatto. In un frullatore raccogliere i succhi di cottura e le verdure, frullare e servire come salsa di accompagnamento.

Io di contorno ho preparato dei semplicissimi spinaci con cubetti di mozzarella.

Ecco pronta la cena!

2 commenti:

  1. Ma ti è venuto benissimo! Anche a me il polpettore mette un po' di ansia. Io risolvo mettendolo nello stampo da plum-cake e cuocendolo in forno coperto con carta stagnola per non farlo seccare. Scopro per far prendere colore negli ultimi dieci minuti... Ma ora proverò a farlo anche così.
    Buona settimana
    Anna

    RispondiElimina
  2. @ Anna: Ciao Anna, anche io inizialmente volevo fare come fai tu, poi ho cambiato idea e non mi posso lamentare del risultato.
    Grazie e buona settimana anche a te.

    RispondiElimina